La leggenda di Rogaška Slatina narra di un mitologico cavallo alato, Pegaso, che colpì il suolo con lo zoccolo e scoprì Donat Mg, l'acqua minerale naturale più ricca al mondo di magnesio. Poiché la leggenda è ancora attuale, Pegaso e la scoperta dell'acqua minerale naturale di Slatina sono diventati il fulcro di Rogaška Slatina. Così, la leggenda è diventata un simbolo riconoscibile nella località ad ogni passo a testimonianza dell'unicità dell'acqua e del luogo, nel rispetto della storia locale. Abbandonarsi alla natura, respirare a pieni polmoni, esplorare la cucina locale e degustare i vini pregiati delle colline circostanti, passeggiare tra le prestigiose forme di cristallo soffiato a mano e ascoltare inebrianti concerti all'aperto nelle calde serate estive.
Dopo la sistemazione nell’hotel, si consiglia una passeggiata alla scoperta del secolare patrimonio termale di Rogaška Slatina e del parco termale Zdraviliški park di 10.000 m2, con 7.500 piante perenni, 4.500 bossi e 700 rose per rendere la visita un'esperienza davvero speciale. Nella parte centrale del parco si trova l’eccezionale struttura classicista Zdraviliški dom (oggi GH Rogaška), famosa per la sala dei cristalli Kristalna dvorana e il padiglione di rappresentanza Tempel. La benefica acqua minerale naturale Donat Mg, tra le prime acque benefiche al mondo per il contenuto di magnesio, può essere bevuta dalla fonte nella famosa sala Pivnica. La ricca composizione minerale conferisce all'acqua particolari poteri curativi. Il secondo giorno, si può scegliere tra il relax nell’hotel o decidere di andare alla scoperta della storia locale nel museo Anin dvor, o visitare la vetreria Steklarna Rogaška ed ammirare il patrimonio della lavorazione del vetro. Nel tardo pomeriggio è assolutamente necessario concedersi una deliziosa sosta nella trattoria gostišče Jurg. Anche per il terzo giorno il programma delle visite è ricco e si possono visitare il castello Strmol, Podčetrtek posti nelle zone limitrofe o semplicemente godersi la ricca offerta di trattamenti di relax nell’hotel.
Il Grand Hotel Sava si trova in un parco fiorito che vanta una tradizione di 400 anni. L’hotel di livello superiore si trova a soli 200 metri dal centro di Rogaška Slatina. L'hotel è collegato con un passaggio alla sala dove si beve acqua minerale curativa e ad altri hotel del parco.
Ed è proprio per “merito-colpa” dell’acqua minerale miracolosa ed una delle più ricche di magnesio al mondo, che si è sviluppato il centro "Medico & Spa" e le zone limitrofe.
Il complesso di piscine e saune Lotus si distingue per l’eccezionale acqua termale minerale di Rogaška, idromassaggio, solarium esterno, sauna ad infrarossi, finnica ed a valore, nonché il tepidarium. Altra opportunità è il centro ROI Spa, con più di1.200 m2 di aree esterne e interne con varie saune alle erbe aromatiche e tematiche, doccia avventura, piscina con zona di rinfrescamento esterna e una sauna ricca di sale circondata da blocchi di sale. Da non perdere i programmi di bellezza e ayurveda, trattamenti dimagranti, disintossicazione, antidiabete e rimodellamento del corpo, pilates, yoga, ginnastica mattutina ...
Il GH Sava dispone di 131 camere superior e 102 camere lux, elegantemente allestite e dotate di TV LCD, minibar, aria condizionata, cassaforte e WiFi gratuito.
L'offerta culinaria della casa è ricca e viene proposta e curata in prima persona dai proprietari, è attenta a stagioni, desideri degli ospiti e, ovviamente, all’ambiente circostante. Già la combinazione di genuina familiarità ed eleganza nella sala da pranzo rustica crea di per sé un'atmosfera rilassata. I piatti sono un connubio di tradizione e nuove tendenze alla ricerca di eccellenza e raffinatezza. L'offerta di vini è varia, e si pregia dei migliori prodotti dei viticoltori locali, nell'enoteca della casa è possibile trovare anche i migliori vini sloveni.
Per ulteriori informazioni: http://www.gostiscejurg.si/
La formazione culinaria è in primis da ricondurre all’esperienza pratica. Dopo aver rilevato il ristorante, ha deciso di intraprendere un percorso individuale, studiando molto e partecipando a corsi di aggiornamento. Durante il percorso di ricerca ha approfondito diversi approcci culinari, preparando poi pietanze con delle varianti. Particolare attenzione è sempre stata data agli ingredienti stagionali, ai coltivatori locali e alle piante commestibili locali. Da una buona trattoria, Gostišče Jurg si è trasformata in un locale di ottima cucina d'autore dal valore aggiunto.
Agli ospiti che arrivano in aereo offriamo trasferimenti convenieti e comodi dagli aeroporti
vicini. Il nostro autista vi aspetterà all'arrivo e vi accompagnerà al ritorno, garantendovi un trasferimento
puntuale e sicuro. I trasferimenti possono essere disdetti senza penali fino a 72 ore prima della partenza. Le informazioni sugli
orari e sul luogo di partenza vi verranno comunicate il giorno prima della partenza.
Agli ospiti provenienti dal Nord Italia offriamo il trasferimento da casa all'albergo. Potete scegliere di partire
in mattinata o nel pomeriggio. Il trasferimento viene effettuato per gruppi da 2 a 7 persone con prenotazione almeno 5 gg prima
della partenza. Le informazioni sugli
orari e sul luogo di partenza vi verranno comunicate il giorno prima della partenza.
Riceverà in automatico al suo indirizzo e-mail il riepilogo della sua prenotazione; la conferma Le sarà inviata dopo il pagamento.
Riceverà il riepilogo della prenotazione entro due ore; in caso contrario, può contattarci telefonicamente o via e-mail. Controlli anche la casella della posta indesiderata.
Ringraziamo della fiducia accordataci e porgiamo cordiali saluti.
HolidaysinSlovenia.eu