Già la scelta dei Romani di realizzare insediamenti in questi luoghi durante il periodo del loro massimo splendore per poter sfruttare appieno il patrimonio naturale testimonia la ricchezza della località Rimske Toplice. La vicinanza a Laško, località famosa per la produzione di birra da quasi 200 anni e a Celje, la città d’origine della più famosa casata slovena, conferisce al luogo un valore aggiunto, vista la possibilità di scoprire la cultura storica di entrambe le cittadine. In ogni caso è opportuno approfondire la conoscenza del mito locale sugli effetti miracolosi delle acque curative di Rimske Terme (Terme Romana).
All'arrivo all’hotel già il primo giorno si potrà sfruttare tutta la ricca offerta del complesso alberghiero. Gli amanti dell'attività fisica potranno scegliere tra le numerose passeggiate nei dintorni. Da non perdere la visita alla chiesa della Madonna di Lourdes quale attrazione culturale locale assieme alla fattoria Aškerčeva domačija a Senožeti. Nelle Rimske terme si trova anche uno dei parchi termali più interessanti della Slovenia, lo Zdraviliški park, il cui parco vanta giganteschi alberi antichi, provenienti da tutti gli angoli del mondo. Tra essi spiccano il liriodendro o albero dei tulipani, l’abete spagnolo, del Caucaso e del Colorado, il noce grigio e nero ed altre essenze come tasso, cipresso, borragine canadese, sequoia o albero-mammut ed altre. Le gigantesche sequoie sono state piantate nel 1879 in onore di Vittoria, principessa inglese ed erede al trono prussiana. A lei è stato dedicato anche il sentiero - Viktorijina promenada, poi rinominata in Ruska steza. Numerose altre essenze alloctone e autoctone sono state piantate dagli ospiti quale ringraziamento per essere guariti. Ai più audaci si consiglia una passeggiata su uno dei monti circostanti, senza però dimenticare Laško e Celje.
Zdraviliški dvor fa parte del gruppo di alberghi, che comprende anche il Rimski dvor ed il Sofijin dvor. Nel cuore delle Rimske Toplice (Terme Romana), vicino al bosco e con la vista sul fiume Savinja, troverete l’angolino fatto per voi.
Si dice che tutte le guarigioni siano ascrivibili alle Ninfe, creature eternamente giovani, che vivrebbero nell'acqua termale. Scoprite gli effetti benefici della sorgente che proviene da 1000 m di profondità. Abbandonatevi alle proprietà curative della sorgente e ricaricatevi di energia. Per questo vi attende il centro Wellness e il mondo delle saune Dežela savn. Immergetevi nelle piscine interne o esterne, o abbronzatevi sul terrazzo.
Riempite i polmoni di aria fresca proveniente dai vicini boschi, andate alla scoperta dell’area facendo jogging - vi meraviglierete quando scoprirete, che qui sono di casa le sequoie giganti o gli alberi mammut, l’abete canadese, o ancora hiba giapponese, cipresso, tasso, cedro californiano… Se non vi hanno stupito i possenti e magnifici castelli, fate una visita al castello di Celje oppure fate una capatina nel centro delle Rimske Terme.
Nell’hotel Zdraviliški dvor vi sono 76 stanze e suite modernamente allestite. Negli spazi comuni e nelle stanze fedeli compagni saranno i detti latini. Cosa vuole comunicarvi la scritta in latino sopra la vostra testa? É stata davvero scelta per caso? Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata, TV LCD, minibar e WiFi gratuito.
Le testimonianze scritte del castello Grad Tabor risalgono al 1145 e la visita rappresenta una vera e propria esperienza storica. Il ristorante Pavus è in grado di combinare tale esperienza storica con la cucina slovena moderna, in cui i tradizionali piatti della cuisine slovena vengono reinterpretati. Il ristorante occupa due piani della torre del castello ed in estate servono tavoli anche all’esterno. Il menù è stagionale e segue i dettami della natura. La filosofia del ristorante si esplica in creazioni di pietanze indimenticabili con l’utilizzo degli ingredienti di origine locale, arricchite con le tecniche gastronomiche moderne. Questo è il luogo in cui si crea la nuova cousine slovena, al confine tra la città e la natura, dietro le mura medievali. L’enoteca propone vini locali accuratamente scelti sia locali sia internazionali per un totale di 300 etichette. Ogni bottiglia di vino racconta una storia a sé ed insieme alle creazioni culinarie è in grado di scrivere nuove pagine della gastronomia del futuro. Gli ingredienti vengono acquistati dai produttori locali oppure semplicemente raccolti durante le passeggiate nel vicino bosco, i cui frutti e doni vengono utilizzati per creare proposte che trascendono l’abituale. La natura viene utilizzata quale fonte di ispirazione. La qualità è stata riconosciuta con il conferimento del piatto Michelin e dalla guida Gault&Millau con tre cappelli ed una valutazione di 16,5 punti su 20.
Per ulteriori informazioni: https://www.pavus.si/
Marko è uno chef giovane ed esercita un influsso notevole sullo sviluppo della nuova cuisine slovena. Ha attirato l’attenzione su di sé per l’estrema creatività e l’utilizzo di ingredienti freschi e spesso inusuali. Gli stanno particolarmente a cuore le erbe aromatiche che raccoglie nei boschi e nei prati vicini. Nella sua cucina si possono trovare, ad esempio, luppolo selvatico, acetosa, acacia, trifoglio e tante altre piante di cui potrebbe sfuggire il nome, ma non il sapore. Ama sfrondare gli stereotipi ma non con nuove soluzioni moderne e mai sperimentate prima, bensì recuperando quanto dimenticato, rielaborandolo. Grazie alla perfetta padronanza delle tecniche culinarie è in grado di trasformare le idee letteralmente in pietanze, con successo. I suoi campi di ricerca sono gli ingredienti tradizionali come ad esempio la panna surriscaldata e l’utilizzo di nuove piante selvatiche nella cucina. La raccolta delle piante è anche fonte di ispirazione e la creazione di nuovi sapori e consistenze contribuisce a rendere un pranzo o una cena al castello davvero indimenticabili. È membro attivo dell'associazione JRE e condivide sempre con piacere le proprie conoscenze durante i corsi di cucina. I critici gastronomici lo posizionano ai vertici della cucina slovena.
Già da bambino lo chef Marko Pavčnik sognava di diventare cuoco. Si ritiene un autodidatta visto che la conoscenza è frutto di instancabile curiosità, ricerca e in particolare di sperimentazione in cucina. Nel 2011 ha inaugurato il ristorante Pavus; è membro attivo dell'associazione JRE e condivide sempre con piacere le proprie conoscenze durante i corsi di cucina. I critici gastronomici lo posizionano ai vertici della cucina slovena.
Agli ospiti che arrivano in aereo offriamo trasferimenti convenieti e comodi dagli aeroporti
vicini. Il nostro autista vi aspetterà all'arrivo e vi accompagnerà al ritorno, garantendovi un trasferimento
puntuale e sicuro. I trasferimenti possono essere disdetti senza penali fino a 72 ore prima della partenza. Le informazioni sugli
orari e sul luogo di partenza vi verranno comunicate il giorno prima della partenza.
Agli ospiti provenienti dal Nord Italia offriamo il trasferimento da casa all'albergo. Potete scegliere di partire
in mattinata o nel pomeriggio. Il trasferimento viene effettuato per gruppi da 2 a 7 persone con prenotazione almeno 5 gg prima
della partenza. Le informazioni sugli
orari e sul luogo di partenza vi verranno comunicate il giorno prima della partenza.
Riceverà in automatico al suo indirizzo e-mail il riepilogo della sua prenotazione; la conferma Le sarà inviata dopo il pagamento.
Riceverà il riepilogo della prenotazione entro due ore; in caso contrario, può contattarci telefonicamente o via e-mail. Controlli anche la casella della posta indesiderata.
Ringraziamo della fiducia accordataci e porgiamo cordiali saluti.
HolidaysinSlovenia.eu