Il paesaggio collinare di Posavje è da secoli patria di contadini dalle mani capaci. Numerosi castellani seppero sfruttare i versanti soleggiati e costruire manieri, dove godersi i ricchi doni della natura. Oltre a castelli, cittadine e monasteri, fanno parte del ricco e pittoresco patrimonio anche le repnice, le cavità utilizzate per conservare le rape, ed oggi invece trasformate in cantine vinicole.
La riviera termale vicino alla confluenza dei fiumi sloveni più lunghi, Sava e Krva, offre senza meno occasioni di relax e svago dopo il check-in di sabato. Gli amanti dell'attività fisica possono scegliere tra passeggiate ed escursioni in bicicletta nelle vicinanze. I più curiosi non potranno farsi sfuggire l'escursione sino a Kostanjevica, sul fiume Krka, l’unica cittadina in Slovenia che si trova su un’isola in mezzo al fiume. Gli amanti dei castelli, invece, il giorno dopo potranno fare visita ad uno dei dieci bellissimi castelli delle località vicine. Degne di nota sono anche diverse grotte nelle vicinanze, dove gli agricoltori nel passato conservavano le rape, oggi trasformate in cantine vinicole, dover poter degustare gli ottimi vini locali. Di sicuro è necessario visitare Brežice, una città ricca di storia e di leggende. La Nemška hiša, la casa del Popolo Narodni dom, la chiesa di San Lorenzo, il Comune ed il possente castello di Brežice, che merita sicuramente una visita. La passeggiata porta sino al ponte vecchio ed al simbolo della città, il serbatoio idrico a torre. Nel pomeriggio ci si può abbandonare alle bontà preparate dall’Ošterija Debeluh che risveglieranno il palato grazie all’impegno dello chef Jure Tomič, uno dei migliori della Slovenia. Numerose ed interessanti sono le esperienze riservate per il terzo giorno di permanenza, ovviamente se non si decidesse di passarlo alle terme.
L’hotel situato a poca distanza dal ristorante è un’oasi di pace e luogo prediletto da coppie e uomini d’affari. La piscina dell’hotel è sicuramente il luogo più tranquillo della vivace riviera. La visita delle saune e dei bagni romano-irlandesi è certamente un’esperienza da ricordare soprattutto per le attente cure dedicate al benessere fisico.
In questo luogo i bambini possono gioire e divertirsi per 365 giorni all’anno proprio grazie alle terme internali ed estive Termalna riviera, che distano appena 300 metri. Nella calura estiva rappresentano un luogo di refrigerio grazie alle 10 piscine. E non appena le temperature iniziano a diminuire si può sfruttare la piscina interna con animazione. Sicuramente i bambini sceglieranno il fiume selvaggio e l’avventura con la nave dei pirati, mentre voi potrete disintossicarvi o abbandonarvi ai massaggi. Chi lo volesse, si può cimentare con l’onda per il surf o, quale ciliegina sulla torta, divertirsi sullo scivolo con giochi di luce.
L’hotel Terme dispone di 226 stanze arredate con gusto dalle tonalità del beige. Le stanze sono dotate di clima, TV LCD, minibar, e WIFI gratuito.
L’Ošterija Debeluh è conosciuta per alcuni eccellenti piatti da gourmet preparati dallo chef Jure, e divenuti un must nell’offerta. Il menù degustazione dipende dall’ispirazione dello chef e dalla disponibilità degli ingredienti di stagione, reperibili localmente. Ma l’attenzione viene sempre data al gusto semplice, pulito e soprattutto di stagione. L’Ošterija Debeluh si trova in una località unica nel suo genere, sulla confluenza di due fiumi, sul confine di due stati e sul crocevia di due paesaggi, dove la tradizione e la creatività diventano un tutt’uno. All'atmosfera è resa intima ed accogliente da calde pareti decorate, luce soffusa e quadri dalle ricche cornici, antichi lampadari, candele e raffinate tovaglie bianche che esaltano il ruolo delle pietanze, accompagnate da vini che ottundono i sensi.
Il locale vanta un piatto Michelin, quattro cappelli Gault&Millau, il voto di 17/20, il riconoscimento Chef del futuro Gault&Millaujev ed è membro delle associazione JRE.
Per ulteriori informazioni: http://www.debeluh.si/
La filosofia culinaria proviene dal rispetto della tradizione assieme all’approccio innovativo alla modernizzazione delle pietanze e all’utilizzo di freschi ingredienti di origine locale. Le pietanze sono semplici ma al contempo stupiscono per la purezza del gusto e le combinazioni audaci. Sul piatto spiccano di solito tre o quattro ingredienti principali della migliore qualità e di solito di provenienza locale. Con un occhio attento ai trend internazionali, lo chef Jure coniuga creatività e tradizione, sempre nel precipuo rispetto di caratteristiche locali, clima, usi e costumi. La preparazione dei cibi sulla fiamma aperta ha raggiunto altissimi livelli, tanto da creare un’esperienza unica a livello culinario. Uno dei risultati professionali maggiori è l’adesione all’JRE - Jeunes Restaurateurs d’Europe, l’associazione dei giovani ristoratori, che mette in rete gli chef della regione che desiderano condividere talenti e passioni nutrite da professionisti con affini visioni nei confronti del cibo. Oltre che membro della famosa associazione, Jure è stato anche presidente della sezione slovena. Si è aggiudicato anche il primo posto nel 2016 al concorso internazionale dedicato alla preparazione della pasta dell’Accademia Barilla. Ha entusiasmato l’esigente giuria con i fusilli integrali con formaggio di capra e polvere di olio di semi di zucca, ha stracciato concorrenti provenienti da tutto il mondo, aggiudicandosi così il titolo lusinghiero del migliore tra i migliori. Nel 2020 Gault&Millau ha ricevuto il titolo di chef del futuro.
Ogni anno partecipa a diversi eventi gastronomici, congressi di cucina d'autore e concorsi, per affrontare nuove sfide nella preparazione di pietanze uniche e capaci di creare esperienze indimenticabili nel ristorante a conduzione famigliare.
Per ulteriori informazioni: https://www.tasteslovenia.si/en/chefs/jure-tomic/
Agli ospiti che arrivano in aereo offriamo trasferimenti convenieti e comodi dagli aeroporti
vicini. Il nostro autista vi aspetterà all'arrivo e vi accompagnerà al ritorno, garantendovi un trasferimento
puntuale e sicuro. I trasferimenti possono essere disdetti senza penali fino a 72 ore prima della partenza. Le informazioni sugli
orari e sul luogo di partenza vi verranno comunicate il giorno prima della partenza.
Agli ospiti provenienti dal Nord Italia offriamo il trasferimento da casa all'albergo. Potete scegliere di partire
in mattinata o nel pomeriggio. Il trasferimento viene effettuato per gruppi da 2 a 7 persone con prenotazione almeno 5 gg prima
della partenza. Le informazioni sugli
orari e sul luogo di partenza vi verranno comunicate il giorno prima della partenza.
Riceverà in automatico al suo indirizzo e-mail il riepilogo della sua prenotazione; la conferma Le sarà inviata dopo il pagamento.
Riceverà il riepilogo della prenotazione entro due ore; in caso contrario, può contattarci telefonicamente o via e-mail. Controlli anche la casella della posta indesiderata.
Ringraziamo della fiducia accordataci e porgiamo cordiali saluti.
HolidaysinSlovenia.eu