Modulo standard

L’insieme dei servizi di viaggio offerti è un pacchetto turistico ai sensi della legge che disciplina la tutela dei consumatori. Pertanto vengono garantiti tutti i diritti in vigore nell'UE che si applicano ai pacchetti turistici. La società Turistična agencija Sonček d.o.o. si assume la totale responsabilità della corretta e completa esecuzione dei servizi proposti nel pacchetto turistico. Inoltre, in caso di eventuali problemi di liquidità la società Turistična agencija Sonček d.o.o. in conformità con la legge in materia di tutela del consumatore, presta garanzia per il rimborso dei pagamenti e assicura il ritorno, nel caso nel pacchetto turistico sia compreso il trasporto.

Diritti fondamentali ai sensi della legge in materia di tutela dei consumatori:

  • I consumatori ricevono tutte le informazioni essenziali in merito al pacchetto turistico prima della stipula del contratto.
  • Per la corretta esecuzione di tutti i servizi di viaggio inclusi nel contratto vi è almeno una società che se ne assume la responsabilità.
  • I consumatori ricevono un numero telefonico per i casi di emergenza o per richiedere informazioni su come contattare il tour operator o l'agenzia viaggi.
  • I consumatori possono, previa comunicazione entro un termine idoneo e pagando eventuali costi aggiuntivi, cedere il pacchetto turistico ad un'altra persona.
  • Il prezzo di un pacchetto turistico può essere aumentato solo in caso di sopravvenuti costi particolari (ad esempio aumento del prezzo del carburante) e solo se tale caso viene esplicitato nel contratto, e in ogni modo entro e non oltre 20 giorni dalla data dell’inizio del pacchetto turistico. Nel caso l’aumento del prezzo fosse maggiore dell’otto per cento del prezzo del pacchetto turistico inizialmente pattuito, il consumatore ha diritto di recedere dal contratto. Nel caso il tour operator si fosse riservato il diritto di aumentare il prezzo, il consumatore ha il diritto alla riduzione del prezzo nel caso di riduzione dei costi in parola.
  • I consumatori hanno facoltà di recedere dal contratto senza alcuna penale e ricevere il rimborso completo delle somme pagate se uno qualsiasi degli elementi essenziali del pacchetto turistico, ad eccezione del prezzo, dovesse subire notevoli modifiche. Nel caso la società responsabile del pacchetto turistico dovesse annullarlo prima dell’inizio, i consumatori hanno diritto sia al rimborso, ove applicabile, sia al risarcimento. - In caso di circostanze eccezionali, i consumatori hanno facoltà di recedere dal contratto prima dell'inizio del pacchetto turistico senza penali di anullamento, a titolo esemplificativo in caso di seri problemi di sicurezza nella destinazione del viaggio e tali da avere impatti sul pacchetto di viaggio stesso.
  • Inoltre, i consumatori possono recedere dal contratto in qualsiasi momento prima dell'inizio del pacchetto turistico previo pagamento di idonea e giustificata penale di recesso.
  • Nel caso gli elementi essenziali del pacchetto turistico dopo l’inizio del viaggio non possano essere garantiti in conformità con l'accordo, al consumatore devono essere offerte soluzioni alternative adeguate e senza costi aggiuntivi. I consumatori hanno facoltà di recedere dal contratto senza penale, nel caso i servizi non vengano eseguiti in conformità con le disposizioni del contratto, tanto da influire in modo significativo sull'attuazione del pacchetto turistico e senza che il tour operator sia in grado di risolvere le difficoltà.
  • I consumatori hanno, inoltre, diritto a una riduzione del prezzo e/o un risarcimento qualora i servizi di viaggio non vengano forniti o non siano adeguati.
  • Nel caso il consumatore dovesse trovarsi in difficoltà, il tour operator è tenuto ad offrire assistenza.
  • Nel caso il tour operator o venditore del viaggio avesse problemi di liquidità, ed avesse fornito garanzie per tali circostante, i pagamenti verranno rimborsati. Nel caso il tour operator o venditore del viaggio avesse problemi di liquidità dopo l'inizio del pacchetto turistico ed il trasporto fosse incluso nel pacchetto ed avesse fornito garanzie per tali circostante, il ritorno dei consumatori è garantito.

L'agenzia turistica Sonček è assicurata per eventuali problemi di liquidità, regolamentati dalla legge slovena ZVPot con una garanzia bancaria emessa da Nova Ljubljanska banka d. d., Trg republike 2, Lubiana. Se la prestazione dei servizi concordati venisse rifiutata a causa di problemi di liquidità dell'agenzia turistica Sonček, i consumatori possono rivolgersi al beneficiario della garanzia bancaria, Custos Bono, jamstvo za organiziranje potovanj ZTAS, d. o. o., all’indirizzo Dimičeva 13, 1000 Lubiana, telefono + 386 70 822 812 o all’indirizzo di posta elettronica infocustosbono@gmail.com, che gestisce il soddisfacimento dei diritti derivanti dall’assicurazione a copertura dell’insolvenza dell’organizzatore.

Per consultare la legge sulla tutela dei consumatori (ZVPot) cliccare qui.